Passa ai contenuti principali
Approfondimenti:
-
Antonio Grasselli (1973-74), divulgazione informatica in Rai
-
La prima volta in cui una rivista italiana ha parlato di videogiochi
-
Il Magnavox Odyssey arrivò (forse) in Italia
-
"Radiotext", software italiano via radio
-
"Chip" (1984), trasmissione Rai dedicata all'informatica
-
Pubblicità comparativa Intellivision / Atari (1982)
-
Quanto vendevano realmente gli home computer nel 1982-83?
-
I videogiochi da bar più "gettonati" (1983-1986)
-
La storia delle riviste di videogiochi
-
I Magnifici Sette: l'intervista "perduta" di C+VG
-
I listati illeggibili su "Special Program"
-
Atari, E.T., Alamogordo, Microsoft e i problemi legati alla ricerca
storica...
-
Atari, E.T., Alamogordo, Microsoft e il seguito della storia...
Interviste:
-
I videogiochi Sinclair di Mauro Spagnolo
-
Marco Pesce: dalla "Casa" al "Megagame"
-
Stefano Guarinelli, autore di Gollum e Scopa a 3 carte
-
Intervista a Bennet Goldberg di Atari Italia (1983-84)
-
Activision e Miwa Trading, intervista a Fiorenza Anelli
-
Enrico Bianchi, i videogiochi di Super G a Tandem
-
"I Computer Games" di Piero Schiavo Campo e Carlo Tibaldi
-
I giochi italiani della Sipe, Damiano Fabbri e Alberto Geneletti
-
Giorgio Pezzin: i video-invasori, l'informatica e l'Atari
-
L'Atari e la Melchioni, intervista a Giovanni Capparella
-
L'Imagic e l'Audist, intervista a Flavio Fellah
-
Una conversazione con Francesco Carlà
-
Intervista a Luca Novelli, i computer e l'informatica per ragazzi
Frammenti digitali:
-
The Attack of Saturn (Electronic Games, 1985)
-
Basic Radiotext (Sperimentare, 1985)
-
Caccia al ragno (Pocket Pet, 1981)
-
The Castles of Doctor Creep (Brøderbund, 1984)
-
Cimiterius (Electronic Games, 1984)
-
Detective (Jackson Soft, 1987)
-
Gollum (Personal Software, 1985)
-
Help! (Videogiochi, 1986)
-
Henry's House (English Software, 1984)
-
Infernum (COM 64, 1986)
-
Mangia (Spectravision, 1983)
-
Mr. Mephisto (Euro-Byte, 1984)
-
Orc Attack (Creative Sparks/Thorn Emi, 1984)
-
Rambo - L'avventura (1987?)
-
Scopa a tre carte (Personal Software, 1984)
-
Skywalker (Personal Software, 1985)
-
Special Delivery (Creative Sparks, 1984)
-
Thunder Castle (INTV Corporation, 1982/1986)
-
VIC Invaders (RadioElettronica, 1984)
-
VIC Rally aka Chequered Flag (1984)
Editoriali:
-
Editoriale (dicembre 2021)
-
Editoriale (maggio 2020)
-
Editoriale (luglio 2017)
Iconografie:
-
Filmati di giochi arcade (anni 70-80-90)
-
ENADA (1972-1974) secondo l'Istituto Luce
-
ENADA (1976-1979) secondo l'Istituto Luce
-
Pubblicità Harden/Commodore (1976-1981)
-
Pubblicità giochi Mattel Electronics (1979-1980)
-
Commodore Ultimax al Winter CES 1982
-
Gli inizi di Commodore Italiana (1982)
-
Videogiochi Shopping (1983/84)
-
"Con il bit in testa" (1984)
- Esempi di Computer Shop dalle Teche RSI (1985)
Rassegna Stampa:
-
"Giocattoli nuovi, prezzi più alti" (La Stampa, 10 dicembre 1974)
-
"La Zanussi alla Funkmesse di Berlino" (Stampa Sera, 3 novembre 1975)
-
"Monopoli e i suoi discendenti" (Stampa Sera, 7 maggio 1979)
-
"Quando in autobus..." (Stampa Sera, 9 maggio 1979)
-
"Missili spaziali invadono i bar" (Stampa Sera, 5 ottobre 1979)
-
"Spendiamo 38 miliardi all'anno..." (La Stampa, 7 ottobre 1979)
-
"E il ping-pong fece fuori il TG" (L'Unità, 27 dicembre 1979)
-
"Purché non sia un computer-padrone" (Tuttolibri, 23 febbraio 1980)
-
"Mia moglie è gelosa del computer" (La Stampa, 29 ottobre 1980)
-
"Dopo il tv a colori..." (L'Unità, 29 dicembre 1980)
-
"Se non ti piace il film..." (Tuttolibri, 13 dicembre 1980)
-
"È un computer, ma costa solo un milione" (Stampa Sera, 23 febbraio
1981)
-
"Il video-tennis è ormai preistoria" (La Stampa, 31 gennaio 1982)
-
"Videogiocare in casa col computer" (Stampa Sera, 17 agosto 1982)
-
"Natale, il futuro è in vetrina" (L'Unità, 24 dicembre 1982)
-
"Comodamente seduti davanti a Vectrex" (Tuttolibri, 19 febbraio 1983)
-
"Il nuovo compagno di gioco è il computer" (Tuttolibri, 2 aprile 1983)
-
"Sono già in crisi anche i videogiochi?" (Tuttolibri, 15 ottobre 1983)
-
"USA, i videogames sono già in crisi?" (L'Unità, 22 dicembre 1983)
-
"La Befana a cavallo di un computer" (L'Unità, 24 dicembre 1983)
-
"Condannato in tribunale il vermetto" (La Stampa, 3 gennaio 1984)
-
"Il personal computer diventerà..." (La Stampa, 29 gennaio 1984)
-
"La «febbre» del personal computer" (La Provincia, 5 febbraio 1984)
-
"Videogiochi, sì o no?" (L'Unità, 7 agosto 1985)
Archivio Storico:
-
L'Espresso n. 42 (10/78) Che chiasso! Sembra una casa di flipperanza
-
Selezione Radio n. 2 (02/79) Giochi elettronici: nuovi orizzonti dello
schermo tv
-
Bit n. 2 (03-05/79) Il nuovo modo di vendere i calcolatori
-
Scienza & Vita Nuova n. 1 (06/79) Entra in famiglia il calcolatore
elettronico
-
Bit n. 4 (09-10/79) BIT 79, una mostra già troppo stretta
-
Selezione Radio n. 10 (10/79) Previsioni sullo sviluppo dei giochi
televisivi
-
Radio Elettronica n. 7 (07/80) Bit bit, microprocessori
-
Video Magazine n. 1 (09/81) Videogiochiamo con Atari
-
TV Video n. 9 (09/82) Anni 80, l'era del videogioco
-
Video Magazine n. 11 (09/82) Mattel Intellivision, i giochi
intelligenti
-
Video Magazine n. 13 (11/82) Hanimex entra in lizza
-
Videogiochi n. 1 (01/83) Il "chi è" dei videogiochi
-
TV Video n. 13 (01/83) Commodore avanti tutta!!
-
Azione anno XLVI n. 1 (01/83) Giochiamoci il futuro
-
Bit n. 38 (04/83) Avventura nel castello
-
TV Video n. 21 (09/83) Atari, il gioco sono io
-
Futura n. 2 (10/83) Il "chi è" degli home computer
-
Videogiochi n. 9 (11/83) Pac-Man va ad Harvard
-
Videogiochi n. 11 (01/84) Videogames in italiano si dice Zaccaria
-
Videogiochi n. 12 (02/1984)Mr. Pitfall in persona
- Videogiochi n. 13 (03/1984) Come nasce un videogioco
-
Computer Games n. 2 (05/84) Zaccaria: il made in Italy dei videobar
-
Radio Elettronica n. 5 (05/84) Campioni in videogioco
-
Sperimentare n. 6 (06/84) Il termometro della computer-mania
-
Video Magazine n. 32 (06/84) A che genere giochiamo?
-
Sperimentare n. 7-8 (07-08/84) Sinclair in maglia rosa
-
Computer Games n. 4 (07-08/84) Intervista a Sergio Messa
-
Computer Games n. 5 (09/84) Intervista, Mr. Basic incontra Mr. Novelli
-
EG Computer n. 10 (10/84) Luciano De Crescenzo, tra cinema e computer
-
Bit n. 54 (10/84) Campanello d'allarme al CES '84?
-
Bit n. 55 (11/84) Commodore, intervista a Sergio Messa
-
Computer Games Futura n. 15 (12/84-01/85) Software made in England
-
EG Computer n. 18 (06/85) I video game fanno male?
-
EG Computer n. 25 (02/86) Il computer in negozio
-
Videogiochi News n. 39 (11/86) Software House: Lago
-
Videogiochi News n. 40 (12/86) Software House: Mastertronic
-
Videogiochi News n. 42 (02/87) Intervista a un pirata